Seguici su
Cerca

Protezione Civile

Le competenze della protezione civile comunale riguardano principalmente la previsione, prevenzione, gestione delle emergenze e il superamento delle situazioni di crisi derivanti da calamità naturali o altri eventi calamitosiIl Comune, attraverso il Sindaco, ha la responsabilità di dirigere e coordinare le attività di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite, collaborando con la Prefettura e la Regione


Contatti

Telefono: 0143830032

Competenze

  • Previsione e prevenzione:
    Identificazione dei rischi presenti sul territorio comunale, monitoraggio delle situazioni a potenziale rischio e adozione di misure preventive per mitigarne gli effetti. 
     
  • Gestione delle emergenze:
    Attivazione tempestiva delle risorse comunali e dei volontari in caso di eventi calamitosi, coordinamento degli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione. 
     
  • Soccorso alla popolazione:
    Fornitura di beni di prima necessità, assistenza sanitaria, alloggi temporanei e supporto psicologico alle persone colpite. 
     
     
  • Piano di Protezione Civile Comunale:
    Elaborazione e aggiornamento del piano comunale che definisce le procedure operative per fronteggiare i rischi specifici del territorio. 
     
  • Informazione alla popolazione:
    Diffusione tempestiva di informazioni e istruzioni alla cittadinanza riguardo le misure di autoprotezione e le procedure da seguire in caso di emergenza. 
     

Sede principale



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri